Info
Risarcimento danni
Chi ha subito danni in seguito al verificarsi di un incidente causato da una proprietà pubblica oppure da un cattivo stato di conservazione di un bene mobile o immobile comunale (ad esempio una buca nella strada) può chiedere al Comune il risarcimento dei danni subiti.
E' importante che la richiesta venga presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause del sinistro.
Una volta ricevuta la richiesta, il servizio contenzioso provvede a trattarla nei termini stabiliti dalla legge sul procedimento amministrativo.
Riferimenti normativi
Codice della strada D.lgs 285 del 30/04/1992
Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada DPR 16/12/1992 n. 495
Codice Civile art. 2051 e n. 2043.
Responsabile del procedimento
dott.ssa Lorenza Commisso
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Servizio Contenzioso - Settore Affari generali
Documentazione da allegare
La richiesta di risarcimento dei danni deve essere presentata unitamente a:
a) Documentazione fotografica che mostri chiaramente il luogo e la causa del danno
b) Documentazione fotografica del danno subito
c) Indicazione dei nominativi di eventuali testimoni
d) Quantificazione del danno (ad esempio preventivo di spesa o fattura di avvenuta riparazione).
Modulistica
La richiesta di risarcimento dei danni deve essere presentata compilando l’apposito modulo disponibile in allegato, presso il Servizio Contenzioso, il Servizio Protocollo e il Comando Polizia Municipale.
Per informazioni
Via F.lli Rosselli
Tel. 0964.415178/415233
e-mail: amministrativo@comune.marinadigioiosaionica.rc.it
Modulo richiesta risarcimento danni (clicca qui)