Fabbrica del cittadino

fabbrica

Seguici su facebook

facebook

Servizio Civile

servizio civile

Garante Infanzia Adolescenza

INFANZIA

PSC

logo psc

Piano spiaggia

PCS

NEWS

Addio a Giovanni Reale

 giovanni reale

Il Sindaco, Domenico Vestito e l’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica esprimono profonda commozione per la scomparsa del grande filosofo Giovanni Reale. 

Reale, nel 2005, è stato a Marina di Gioiosa Ionica, inviato dal Comune, allora guidato dal Sindaco Francesco Macrì. In quell’occasione incontrò oltre cinquecento studenti delle scuole della Locride, affascinandoli, insieme a Gaetano Briguglio, con il racconto della storia della filosofia antica. Quella di allora rimarrà una pagina storica ed indimenticabile per la nostra città. Nella Biblioteca Comunale ancora è conservata una copia della storia della filosofia, in dieci volumi, con una dedica autografa che Reale ha voluto lasciare a Marina di Gioiosa Ionica. 
Giovanni Reale è stato il grande interprete di Platone. Intere generazioni si sono formate sul manuale scritto insieme a Dario Antiseri. Con Giovanni Reale l’Italia perde un intellettuale puro, libero, senza fronzoli, appassionato. Un uomo capace di incantare con la sua oratoria, che derivava dalla forza del suo pensiero. Le opere di Reale sono state tradotte in tredici lingue e conosciute dagli studiosi di tutto il mondo. Ha fatto conoscere la filosofia, non solo quella antica, anche ai più lontani e riluttanti, facendola amare. 
Fin da oggi, come Comune, ci impegniamo ad organizzare, in occasione del decennale della sua venuta a Marina di Gioiosa Ionica, una giornata di studio e approfondimento. Grazie Giovanni Reale per quello che ha fatto, ma, soprattutto, per quello che è stato.
indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.326 secondi
Powered by Asmenet Calabria