Fabbrica del cittadino

fabbrica

Seguici su facebook

facebook

Servizio Civile

servizio civile

Garante Infanzia Adolescenza

INFANZIA

PSC

logo psc

Piano spiaggia

PCS

NEWS

Elezioni regionali - Istruzioni voto domiciliare

Istruzioni voto domiciliare per le prossime elezioni regionali.

La legge nazionale 46/2009 prevede la possibilità che gli elettori affetti da gravi infermità possano avvalersi del diritto del voto a domicilio . La domanda di ammissione al voto a domicilio va presentata all'Ufficio Elettorale del Comune tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la votazione, e cioè dal 14 ottobre a lunedì 3 novembre 2014 .

A volte, informazioni eccessivamente semplificate fanno sì che alcuni elettori fraintendano, richiedendo il voto domiciliare in tempi troppo ravvicinati alla consultazione o per casi non ammissibili. Poiché si tratta di una procedura complessa (comporta infatti che il presidente e due membri del seggio lascino la sezione elettorale e si rechino personalmente a casa dell'elettore) e per evitare disagi agli elettori stessi, ecco le condizioni che danno diritto al voto domiciliare:

- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- essere residenti o domiciliati nel Comune di riferimento;
- trovarsi in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure essere soggetti a una grave infermità;
- non riuscire ad allontanarsi dall'abitazione con l'ausilio dei servizi di trasporto;
- presentare domanda (è sufficiente un semplice foglio) con indicati i dati anagrafici del richiedente, l'indirizzo esatto e un telefono per ogni necessario contatto (presso l'Ufficio Elettorale è disponibile domanda apposita);
- allegare alla domanda la prescritta certificazione che deve essere rilasciata dal funzionario medico incaricato dall'ASL - Servizio Igiene Pubblica (non è accettato il certificato del medico di famiglia).

Per ogni necessità e per ulteriori informazioni, contattare tempestivamente l'Ufficio Elettorale del Comune tel. 0963.415233.

indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.436 secondi
Powered by Asmenet Calabria