Benvenuti su Locride Sviluppo
  Sezioni
· La Società
· Presentazione Patto
· I numeri del Patto
· Le aziende del Patto
· Accordi e Protocolli
· Azioni di sviluppo
· Normativa utile

  News
Lunedì, 25 luglio
· Il Comune di San Luca aderisce al SUAP Associato della Locride
Mercoledì, 12 febbraio
· Il Comune di Palizzi aderisce al SUAP Associato della Locride
Lunedì, 02 settembre
· Il Comune di Caulonia aderisce al SUAP Associato della Locride
Martedì, 07 febbraio
· Anche il Comune di Siderno aderisce al SUAP Associato della Locride
Domenica, 13 luglio
· AVVISO PER LE AZIENDE DEI COMUNI CHE ADERISCONO A CALABRIASUAP

Articoli Vecchi

Sportello Unico

CHE COS'E'
Lo Sportello unico per le attività produttive della Locride è stato inaugurato il 24 febbraio 1999. E’ costituito in forma associata con i comuni dell’area del Patto Territoriale della Locride, che hanno deliberato l'adesione, ai sensi dell’art. 24, comma 5 del D.Lgs. 112/98. Locride Sviluppo è stata individuata, in quanto soggetto responsabile del Patto, quale soggetto coordinatore e sede fisica dello Sportello.
Nel corso del 2013 Lo Sportello Unico della Locride ed i Comuni associati hanno aderito - per la gestione telematica dei procedimenti SUAP, ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. 160/2010 - al Sistema Informativo Regionale CalabriaSUAP che consentirà agli imprenditori di inviare le pratiche in maniera esclusivamente telematica.
CalabriaSUAP mette in rete non soltanto la gran parte dei COmuni Calabresi ma anche le altre Pubbliche Amministrazioni Statali, regionali, provinciale e locali, che - a vario titolo - possono essere coinvolte nei procedimenti SUAP.

COSA FA
Lo Sportello Unico è una struttura istituita per agevolare le aziende produttive che intendono insediarsi nel territorio, assicurando tempi brevi per le pratiche amministrative. Offre innanzitutto i servizi di natura amministrativa necessari a realizzare, ampliare, cessare, riattivare, localizzare impianti produttivi, compreso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie. L'impresa può rivolgersi allo Sportello unico presentando la domanda di avvio del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione all'insediamento dell'attività, insieme alla domanda per il rilascio del Permesso di costruire, se necessaria. Lo Sportello unico, in quanto struttura di coordinamento dell'azione di diversi Enti pubblici, si preoccupa non solo di gestire i procedimenti di competenza comunale, ma anche di acquisire gli atti autorizzativi e di consenso rilasciati da tutte le Amministrazioni competenti (in base a quanto previsto dal decreto legislativo 31 marzo 1998 n° 112).

GLI OBIETTIVI
Con l’attivazione dello Sportello unico per le attività produttive ci si propone di:
  • fornire agli imprenditori un referente unico per tutti gli adempimenti amministrativi relativi all’attività d’impresa e per le relative informazioni;
  • addivenire all’effettivo snellimento delle procedure amministrative ed abbreviare i tempi di rilascio delle autorizzazioni e delle certificazioni, attraverso il coordinamento di tutti gli Enti che intervengono nei procedimenti, anche mediante l’utilizzo di collegamenti telematici che consentano la trasmissione di informazioni e richieste in tempi reali;
  • garantire certezza dei tempi amministrativi per l’ottenimento delle autorizzazioni/certificazioni;
  • fornire all’imprenditore la possibilità di verificare in qualsiasi momento lo stato di attuazione della propria pratica, sia recandosi allo sportello, sia mediante consultazione diretta della pratica attraverso il portale CalabriaSUAP che consentirà di visualizzare la fase in cui si trova la pratica, l’ente o ufficio preposto.

- I recapiti dello Sportello Unico della Locride
- Elenco dei Comuni associati
- Modulistica e documenti


  Sportello Unico